Forse questo articolo potrebbe essere utile a qualcuno.
Realizzando un sito per un mio cliente con wordpress ultima versione in Italiano ed un tema basato sul Framework Cherry, mi sono imbattuto nel seguente problema.
Durante la visualizzazione della pagina dei Widget, molto molto lenta, nonostante il server abbia caratteristiche di tutto rispetto (hosting Codingweb), la pagina si interrompeva misteriosamente a metà del suo caricamento. Dopo un’oretta buona spesa a fare analisi sui plugin installati, possibili conflitti di jQuery, decido di attivare i log di errore sul piano hosting (avrei dovuto pensarci prima lo so…) e noto che la funzione di visualizzazione dei Widget, che sono molti sulla pagina, restituiva un Maximum execution time – PHP error. Cioè la pagina sul pannello di amministrazione di WordPress impiegava più di 30 secondi per visualizzarsi, facendo scattare il tempo limite di esecuzione dello script PHP che intorrempeva il flusso dei dati HTML.
A questo punto la soluzione è stata ovvia, vista l’impossibilità di analizzare approfonditamente il codice. Aumentare il Maximum execution time del PHP. Io ho utilizzato il file .htacces inserendo le seguenti istruzioni:
<IfModule mod_php5.c>
php_value max_execution_time 120
</IfModule>
Magari con il Cherry Framework qualcuno potrebbe avere il mio stesso problema.